PROTESI OCULARI

La ragione principale del Centro OTTICA MOT è quella che considera la protesi oculare come un'opera d'arte, a suo modo, strettamente specialistica, per la quale si richiedono capacità, esperienze e attitudini speciali se si vuole ottenere il risultato di una correzione estetica ottimale sotto tutti gli aspetti, in una regione del corpo della massima importanza quale è il volto. Il nostro Centro possiede la tecnica costruttiva di una protesi oculare in materiale sintetico tecnicamente la più progredita e garantita; ha uno specialista ( ocularista) che si è dedicato alla soluzione del problema estetico derivante dalle alterazioni dell'occhio e annessi oculari; unisce pertanto gli elementi indispensabili per la perfetta soluzione estetica di qualunque caso. Data l'importanza che rivestono i difetti estetici del volto e degli occhi, il centro OTTICA MOT confida di riscuotere il consenso e la fiducia degli specialisti.

Il Centro OTTICA MOT dispone di uno dei più recenti sviluppi della tecnica moderna per quanto rigurda le protesi oculari, tale ritrovato passa sotto il nome di "occhio oftalmoplastico". L'aspetto è certamente il maggior pregio della nostra protesi. Da una lunga serie di studi e di esperienze fatte sulla variabilità delle forme, misure e colori degli occhi naturali è risultato un occhio artificiale che è quasi vivo sotto ogni aspetto, senza la dura brillantezza di quello di vetro. La sua leggerezza concede di portare la protesi per lunghi peridoi senza disturbi e non facendo pressione sulla palpebra inferiore impedendo l'eventuale rilascio della stessa. Non irrita i tessuti e quindi non è necessario togliere la protesi ogni sera; si potrà così evitare un inutile stiramento delle palpebre che a lungo andare perdono di tonicità. Inoltre l'occhio oftalmoplastico è infrangibile, inalterabile nei colori dell'iride e della sclera, inattaccabile dalle secrezioni. Non va perciò soggetto a corrosioni che ne diminuiscono il volume o ne opacizzano la superficie. Per la loro composizione, interamente in resina asettica, le nostre protesi possono essere ritoccate, smussate negli angoli e corrette nella curvatura tanto da modificarne la forma e il volume e permettere il più idoneo adattamento nella cavità orbitale e dare un'apertura della rima palpebrale della stessa ampiezza e forma dell'occhio naturale. Questo importante pregio permette, in mano a persone specializzate, di raggiungere un risultato estetico ottimale, difficilmente raggiungibile con altri tipi di protesi. Il centro OTTICA MOT è accreditato e abilitato ad operare in favore del servizio sanitario nazionale.

Per i cittadini italiani, se di diritto, le protesi oculari su misura sono gratuite (a carico del Servizio Sanitario. Legge: G.U. n.80 21/03/1984).